La Cooperativa Guglielmino

La Cooperativa Guglielmino

Antica fornace dal 1870 La Guglielmino continua una tradizione produttiva iniziata nel lontano 1870. La storia aziendale si intreccia all’essenza della funzione abitativa: la casa come luogo di ristoro e di rigenerazione psicofisica.

Pertanto deve soddisfare:

  • esigenze di sicurezza;
  • confort ambientale;
  • economia gestionale.

Negli edifici costruiti negli ultimi 50 anni è stato stimato dall’organizzazione mondiale della sanità che circa il 30% di questi hanno utilizzato materiali che causano disturbi agli occupanti.
Per cui l’impiego appropriato dei materiali in edilizia è diventato oggi un problema prioritario. L’osservazione del già costruito sta però mettendo in seria discussione alcune scelte attuate nel passato recente; l’implacabile verifica del tempo e la contemporanea formazione di una coscienza ecologica hanno indotto a dubitare dell’affidabilità di molti nuovi materiali e metodi costruttivi. Oggi l’architettura per l’uomo rinasce dal mattone.
Il laterizio costituisce da millenni il materiale ideale per creare quello spazio abitativo in grado di assicurare protezione, attutire le pressioni e le sollecitazioni esterne, fornire comfort termico ed acustico, garantire il benessere abitativo e, allo stesso tempo, lasciare sul territorio segni rassicuranti ed esteticamente gradevoli e, non di rado, di grande rilevanza architettonica ed artistica.
L’azienda produce laterizi ed intonaci a base cocciopesto nelle varie tipologie e forme:

  • Laterizi: forati, pignatte, voltine, blocco porizzato e architrave.
  • Cotto estruso monostrato rettificato per pavimentazioni, rivestimenti, coperture e muratura a faccia vista.
  • Cotto fatto a mano all’antica maniera per pavimentazioni, rivestimenti, coperture e muratura a faccia vista.

PREMISCELATI

  • Intonaci naturali, a base di cocciopesto, per interni ed esterni
  • Pavimentazioni in battuto di cocciopesto per interni ed esterni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *